Ritratto di un Artista


Portrait of an Artist
Portrait of an Artist by Marco Borzacconi

Il mio amico e artista Leonardo Poscia mi ha chiesto un suo ritratto, con le sue opere, durante la mostra “Innesti”, a Montalto di Castro. Avevo con me tutta la mia attrezzatura, e ne ho approfittato per un po’ di prove di luce pennellata. Montata la mia D7000 su un treppiedi, scelta l’inquadratura, e chiuso il diaframma a f/29, ho anche montato un ND4 per raggiungere il tempo di scatto di 20 secondi.

A questo punto, con una piccola torcia elettrica, ho pennellato la luce su Leonardo, in modo da ottenere una luce direzionale come la avevo immaginata.

In post produzione ho aggiunto ulteriori luci ed ombre, ed ho pennellato ulteriormente la luce per ottenere un risultato più pittorico, che ben si sposa con la texture di tela invecchiata che ho scelto.

