Dove abbiamo sbagliato?


Centro Commerciale La Scaglia, Civitavecchia, Roma, Italy

 

ITALIANO ENGLISH
Osservando questo pulmino VW, in mezzo a tutte le altre auto, così grigie, davanti a quell’enorme centrale a carbone, mi è capitato di pensare ai vecchi hippies, ai loro sogni.

Li ho immaginati osservare il mondo oggi, e chiedersi dove abbiano sbagliato, dato che negli anni ’70 i cambiamenti, secondo loro, sembravano così vicini.

Oggi è tutto appiattito, fermo, congelato in una standardizzazione del pensiero, dello spirito critico, della stessa anima. Siamo capaci solo ad urlare la nostra rabbia, senza far nulla di concreto, e quando qualcuno ci prova, quando qualcuno cerca di cambiare, viene additato come folle, visionario, irresponsabile, populista, immatura, inconcreto.

Perché questa voce dentro di me, alla mia età, che bisbiglia “se non puoi batterli unisciti a loro”, mi spaventa, mi deprime, mi corteggia, mi seduce.

Perché sono grato alla rabbia che mi prende quando leggo certi articoli, quando vedo certe foto, quando ascolto certe notizie.

E sono grato a chi combatte, a chi ancora ci crede, a chi ancora pensa che si possa cambiare.

Che si debba cambiare.

* Nikon D7000

Looking this VW Van, between all the other grey cars, in front of that coal power plant, I thought about the old hippies, to their dream.

I imagined them look the world today, and wonder what they did wrong, because in the ’70s the changes, for them, seemed so near

Today everything is flattened, halted, frosted in a standardization of the thought, of the critical thought, of the soul itself. We can only scream out our rage, without do anything practical, and when someone tries to do it, he’s pointed at as a fool, a visionary, an irresponsible, a populist, an immature, an unpractical.

Because this voice inside me, at my age, that whisper “if you can’t beat them join ‘em”, fears me, depresses me, courts me, seduces me.

Because I thank the rage that grows inside me when I read certain articles, when I see certain photos, when I hear certain news.

And I thank whom fight, I thank whom still believe, I thank whom still think that we can change.

That we must change.

* Nikon D7000

Buy work

