Vittorio Emanuele II, Re d’Italia


Vittorio Emanuele II

English text follows

ITALIANO

Questo busto del nostro primo Re, Vittorio Emanuele II, si trova a Viterbo, all’interno del Prato Giardino.

Il Prato Giardino stesso è un parco di media grandezza, che ho scoperto essere stato dedicato a Lucio Battisti in qualche momento dello scorso decennio (tanto era che non ci andavo), per cui ora i vari viottoli hanno nomi ispirati alle canzoni del famoso cantautore.

La statua in sé stessa è un pezzo alquanto mefistofelico, e l’espressione di Vittorio Emanuele mi è sembrata, come dire, ispirata dall’odierna situazione nazionale.

Lo scatto in sé stesso è una conversione in bianco e nero di un leggero HDR prodotto da 3 scatti -2/0/+2 scattati a mano libera, con la mia Nikon D7000 e il piccolo 18-55 Nikon F3.5-5.6.

Aveva piovuto da poco, quindi la statua era lucida sotto al sole del tardo pomeriggio.

ENGLISH

This  statue of our first King, Victor Emanuel II, is in Viterbo, inside the Prato Giardino.

The Prato Giardino itself is a medium sized garden, that I discovered was dedicated to Lucio Battisti somewhen in the last decade, so now every lan has a name inspired by the titles of the songs of the famous singer-songwriter.

The statue itself it’s quite diabolic, and the look of Victor Emanuel itself seems to me, how can I say, inspired by the daily national situation.

The shot itself it’s a black and white conversion of a light HDR done by 3 shots -2/0/+2 I took freehand with my Nikon D7000 and the little 18-55 Nikon F3.5/5.6.

It has rain before the shot , so the wet statue was shiny in the light of the late afternoon.

 

 

Advertisements